
"Mia madre ha trasmesso a me e a mia sorella Alessandra l’amore e la passione per questo lavoro"
Ormai della Val di Fiemme ve ne ho parlato molto, cercando di raccontarvi le storie di chi sta dietro “la creazione del gusto” e di chi dedica la propria vita a portare avanti il proprio concetto gastronomico.
Oggi però vi voglio parlare di una famiglia che da oltre 30 anni “coccola” i propri ospiti con molta accuratezza ed attenzione al dettaglio.
È per me un piacere potervi presentare la famiglia Peretti.
La forte dedizione alla ricerca dell’eccellenza di papà Renato e mamma Mariella hanno fatto sì che ad oggi la famiglia vanti la proprietà di tre strutture alberghiere fra le Valli “di Fassa” e “di Fiemme.”
“Rio Stava” e “Lagorai” sono fortemente consolidati nella Val di Fiemme, mentre “Ciampedie” è stato inaugurato il 20 maggio come primo ed unico 5 stelle in Val di Fassa.
La struttura è concepita secondo i più moderni criteri dell’hotellerie, per l’Ospite in cerca di lusso, raffinatezza e nuove emozioni.
Prima di dare la parola ad Elisabetta, la portavoce, è giusto presentare tutti i componenti della famiglia, ma lo voglio fare utilizzando proprio le sue parole:
“Mia madre ha trasmesso a me e a mia sorella Alessandra l’amore e la passione per questo lavoro, che richiede un importante e costante impegno, ma che allo stesso tempo da molte soddisfazioni”
Mio padre, arredatore di interni, ha gestito per tutta la vita una falegnameria, che mio fratello Umberto porta avanti con dedizione. Claudio, il fratello più piccolo, si occupa delle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle nostre strutture, mentre Massimiliano, il fratello maggiore, ha un suo studio di geometra”.
Innanzitutto ciao Elisabetta, è un piacere poter scambiare queste “due chiacchiere con te: che mi racconti? Come state?
L’ultimo anno è stato un anno difficile e impegnativo. Ma ora siamo nuovamente pronti a ripartire carichi di energia ed entusiasmo, non appena gli spostamenti tra regioni e province autonome saranno consentiti.
La riapertura del Rio Stava è prevista al 13/05/2021, del Ciampedie e del Lagorai al 20/05/2021.
Questo momento è stato sicuramente sfiancante, prendi il lato positivo: è il grande sospiro prima del balzo!


Dal 1991 vi siete sempre più affermati come “il meglio” che si possa richiedere in Val di Fiemme.
Cosa significa per voi eccellenza?
Offrire un’esperienza indimenticabile, ricca di emozioni, in spazi ampi e luminosi, dove la cura al dettaglio e l’attenzione all’Ospite la fanno da padrone
Una storia che vanta tre strutture alberghiere, dimmi Elisabetta: Se scelgo Rio Stava cosa mi devo aspettare? E se scelgo Lagorai?
Il Rio Stava è un family hotel dove la famiglia è messa al centro e i bambini si sentono sempre accolti: al ristorante il servizio è curato ma veloce e puntuale, le camere e le suite sono strutturate per famiglie anche numerose, l’area piscine dispone di un ampio terrazzo solarium, la spa dona un meritatissimo relax ai genitori, mentre i bambini giocano con la supervisione delle nostre fidate assistenti nelle aree gioco ampie e luminose o nel parco privato di oltre 10.000 mq, dove si trova un parco giochi.
Al Lagorai la posizione dominante sulla vallata dona un panorama senza eguali. L’atmosfera è rilassante e serena, al ristorante il servizio è raffinato. Le camere, rinnovate lo scorso anno, sono moderne e confortevoli, adatte sia alla coppia che alle famiglie. La spa dispone di diverse saune, bagno turco e zone relax, piscina interna e piscina esterna e un giardino terrazzato con meravigliosa vista sulla Catena del Lagorai, da cui prende il nome l’hotel.
Ora parliamo di un progetto “fresco fresco”: hotel Ciampedie. Fra chiusure forzate e lock down ha ritardato a partire ma si prospetta una piccola perla immersa nelle Dolomiti “Fassane”.
È l’unico hotel 5 stelle della Val di Fassa, credo che solo questa sia una garanzia; hai voglia di svelarmi qualche segreto e raccontarmi cosa significa per voi voi l’hotel Ciampedie?
Per noi l’Hotel Ciampedie è una nuova ed importante sfida. Ci abbiamo investito e creduto molto fin da subito: i ritardi causati da lock down e chiusure non ci hanno tolto l’entusiasmo, ma ci hanno consentito di prepararci meglio e con più determinazione.


Certamente essere il primo 5 stelle in Val di Fassa ci darà un vantaggio che ci premierà anche negli anni a venire. Crediamo molto nel mercato del lusso, che è in crescita.
E per gli appassionati di montagna?
In tutti i nostri Hotel in estate vengono giornalmente organizzate passeggiate ed escursioni guidate, nelle più belle location delle nostre valli. In inverno gli appassionati dello sci trovano piste facili per bambini, pendenze spettacolari e panorami mozzafiato nel comprensorio sciistico Val di Fiemme-Obereggen e nel comprensorio Val di Fassa-Carazza, due delle più belle località del Trentino Alto Adige. Non manca un programma “non solo sci” con ciaspolate e passeggiate nella neve.
A che tipo di ospite sono consigliati i tre hotel?
Il Rio Stava alla famiglia che cerca servizi dedicati ai più piccoli, il Lagorai alla coppia che cerca pace e tranquillità o alla famiglia con figli grandicelli e il Ciampedie alla coppia in cerca di una vacanza davvero esclusiva, per chi desidera vivere un’esperienza unica e speciale! La spa è indubbiamente il fiore all’occhiello della nostra nuova struttura.
Ricordando vecchie parole di tua sorella Alessandra: “Carlo, dopo il dormire un cliente per cosa valuta un hotel? Per il mangiare, quindi non si può sbagliare”.
Che tipo di proposta gastronomica prevedete?
Al Ciampedie puntiamo su un’offerta gastronomica di alto livello, con piatti rivisitati in chiave gourmet, ricercati e raffinati, per creare un percorso emozionale, ogni sera diverso.




L’accuratezza nella ricerca delle etichette dei vini da parte di tuo padre cosa ci riserverà?
Mio padre, che nutre una grande passione per la viticoltura, sta creando una carta vini con un assortimento ampio di etichette regionali, nazionali e alcune proposte internazionali. Non mancheranno i grandi classici, ma ci saranno anche interessanti etichette di nicchia.
Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato e speriamo di vederci presto in uno dei vostri hotel.
Ciao Carlo, ci vediamo presto!