
"Creare qualcosa di unico!"
[…] “Oh, guarda, guarda”
la gente diceva
“l’ago di Garda!”
“Un ago importante:
è segnato perfino sull’atlante”. […]
E sono proprio qui, o meglio, sono quassù che osservo la maestosità e l’aura quasi fatata che circonda il lago di Garda in questa giornata appena baciata dalla pioggia.
Si sono “quassù”, perché il paese di Costermano oggi mi ospita in questa location che, quasi timida, controlla che “laggiù” -al lago- vada sempre tutto bene.
La casa degli spiriti è un ristorante simbolico per l’enogastronomia del Gardesano, molte riviste di settore hanno descritto la magnificenza della proposta gastronomica e, a modo nostro, ve ne abbiamo dato un assaggio anche noi di PuntoTaste.
Questo ristorante prende vita l’8 giugno del 1996, grazie al sogno nel cassetto di due giovani innamorati.
Federico e Sara mettono gli occhi su questa casa diroccata e cadente con un solo obbiettivo per la testa:
“𝐶𝑟𝑒𝑎𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑎 𝑑𝑖 𝑢𝑛𝑖𝑐𝑜”
Tutti gli abitanti della zona conoscono molto bene questo rudere, lo chiamano da sempre: “𝑳𝒂 𝒄𝒂𝒔𝒂 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒔𝒑𝒊𝒓𝒊𝒕𝒊”.
L’insolita e stregata nomea non ferma i due fidanzati, che decidono di rimboccarsi le maniche per recuperare e rinnovare la struttura.
Oggi sono con il portavoce Filippo per raccontarvi la storia di questa legatissima famiglia.
Benvenuti a “𝑳𝒂 𝒄𝒂𝒔𝒂 𝒅𝒆𝒈𝒍𝒊 𝒔𝒑𝒊𝒓𝒊𝒕𝒊”
Gestione famigliare, andate sempre d’accordo?
-Come in tutte le famiglie ci sono giornate di grande armonia e giornate di grande litigi, come dice un proverbio, l’amore non è bello se non è litigarello, ma a parte gli scherzi la grande forza della nostra attività è proprio il grande legame che ci unisce e la voglia di stare insieme e fare sempre il meglio ed aiutarci
Quale è la filosofia enogastronomica e chi sceglie le due tipologie?
La filosofia del ristorante della mia famiglia è legata sostanzialmente al territorio e ai suoi ingredienti, mio papà e mio fratello seguono la cantina che annovera più di 1000 etichette.
C’è tanta cura e attenzione ai prodotti per garantire una vera esperienza della nostra terra, il Baldo, il Garda e la Valpolicella.
Le grandi eccellenze del nostro meraviglioso territorio


Innovazione e tradizione…che rapporto hanno per voi?
La Mia famiglia rappresenta la tradizione ed io mi auguro di essere l’innovazione … non bisogna mai dimenticare da dove veniamo e dove desideriamo andare.
Grazie alle grandi opportunità che la scuola e la mia famiglia mi offrono ho la possibilità di migliorare sempre maggiormente tecnica e sapere
Progetti futuri?
Terminare il corso di alta formazione a Tione e volare verso il Giappone per investire il mio tempo a studiare e immergermi nella cultura asiatica che adoro in modo da poter implementare e realizzare una cucina legata alle emozioni. Il nostro cliente deve sentirsi a casa.
Perché devo scegliere “La casa degli spiriti”?
Semplicemente per godere di una tavola elegante con vista irripetibile del lago di Garda
E che necessità deve avere il vostro ospite per scegliere di venire qui?
Chi scegli di venire al nostro ristorante è sempre per occasioni importanti, anniversari compleanni cene di gala proposte di matrimonio e matrimoni per poter vivere un’esperienza unica.


Ottimo Filippo grazie mille e ci vediamo presto a “la casa degli spiriti”
Ciao Carlo grazie a te ci vediamo presto